Eventi

Pesca di Messaggi Planetari - Children Park, Expo Milano 2015
Maggio-ottobre 2015

 

Curato da Sabina Cantarelli e sviluppato dal team di Reggio Children, il Children Park è un’area di gioco e scoperta dedicata ai bambini. Il progetto prevede un percorso di otto grandi installazioni interattive sui temi di Expo Milano 2015, tra cui Pesca di Messaggi Planetari.

 

Per approfondire il progetto del Children Park:

 

 

ChildrenPark
……………………………………………………………………………..

Atelier di Messaggi Planetari al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Maggio-ottobre 2015

 

L’Atelier Messaggi Planetari al Centro Internazionale Loris Malaguzzi si offre ai visitatori e ai partecipanti ai Gruppi di Studio sul Reggio Emilia Approach come contesto speciale ove scoprire la grande empatia che i bambini hanno verso tutti gli esseri viventi e il Pianeta e come invito a lasciare e a condividere un proprio Messaggio, sostenendo così una rinnovata sensibilità collettiva verso i temi della sostenibilità.

 

atelier1
……………………………………………………………………………..

Atelier di Messaggi Planetari alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna
28-29 marzo 2015

 

Alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, nel Weekend dei Giovani Lettori, Reggio Children presenta in anteprima l’atelier Messaggi Planetari, un “assaggio” del Children Park di Expo Milano 2015. I bambini, dai 3 ai 10 anni, sono invitati a elaborare un proprio messaggio, attraverso disegni, scritture, composizioni materiche.

 

Atelier a cura di Reggio Children,
 in collaborazione con
Remida – Centro di Riciclaggio Creativo, Reggio Emilia

www.settimanadellibroperragazzi.it

 

IMG_1763_ok

……………………………………………………………………………..

L’ospedale con gli occhi dei bambini
21 febbraio 2015

 

Un incontro inusuale tra i bambini delle Scuole comunali dell’infanzia Freire, Munari, Robinson e i medici, le ostetriche e gli infermieri del Dipartimento Ostetrico Ginecologico Pediatrico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Una merenda insieme e una proiezione di Messaggi Planetari elaborati per l’occasione, per scambiarsi pensieri, immaginari e domande: un confronto di saperi e desideri per l’ospedale, luogo di tutti, quindi luogo anche dei bambini.

 

ospedale_ok

……………………………………………………………………………..
Messaggi Planetari: i bambini da 0 a 6 anni fanno gli auguri alla città
20 dicembre 2014

 

In occasione dello scambio di auguri e delle elezioni dei Consigli Infanzia Città, la cittadinanza di Reggio Emilia è invitata in una piazza del centro storico per assistere alla proiezione di Messaggi al Pianeta elaborati dalle bambine e dai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia.
Oltre alla proiezione, viene allestita un’installazione di scatole-messaggio, in modo che ogni istituzione possa lasciare una propria scatola e sceglierne un’altra da riportare nel proprio nido e nella propria scuola.

 

natale ok